Registri d'insolvenza e fallimentari

Estonia

La presente sezione offre una panoramica delle informazioni fornite in materia di fallimenti dal registro di commercio estone e dalla pubblicazione "Ametlike Teadannete" (avvisi pubblici estoni).

Contenuto fornito da
Estonia

Quali sono le informazioni sui fallimenti disponibili in Estonia?

L'Estonia non dispone di un registro fallimentare distinto, tuttavia le informazioni sulle procedure fallimentari e di ristrutturazione del debito delle persone fisiche e giuridiche sono disponibili nella pubblicazione elettronica ufficiale Ametlikud Teadaanded. Inoltre, il registro delle imprese estone e il registro degli organismi senza scopo di lucro e delle fondazioni contengono un elenco di informazioni riguardanti il fallimento delle persone giuridiche e delle persone fisiche e/o dei lavoratori autonomi.

Le informazioni inserite nell'Ametlikud Teadaanded dagli organi giurisdizionali e dai curatori fallimentari comprendono per esempio:

  • data e luogo dell'esame di una domanda di dichiarazione di fallimento e un avviso di divieto di libera disposizione dei beni;
  • un avviso relativo a una dichiarazione di fallimento;
  • un avviso relativo a un'assemblea generale dei creditori;
  • un avviso relativo all'approvazione di una suddivisione temporanea;
  • un avviso relativo alla chiusura di una procedura fallimentare;
  • un avviso relativo all'approvazione di un piano di risanamento del debito;

L'elenco completo degli avvisi da pubblicare è reperibile sul sito internet Ametlike Teadaande.

In base a una decisione emessa dall’organo giudiziario i seguenti dati vengono inseriti nel registro delle imprese e nel registro degli organismi senza scopo di lucro e delle fondazioni:

  • cancellazione di una procedura concorsuale senza dichiarazione di fallimento;
  • dichiarazione di fallimento, con nome e codice d’identificazione personale dell’amministratore giudiziario, accompagnata da una nota nella quale si indica che quest’ultimo rappresenta la società;
  • annullamento di una dichiarazione di fallimento con una dichiarazione che attesta il proseguimento dell’attività della società;
  • annullamento di una dichiarazione di fallimento ed eliminazione dei dati della società dal registro;
  • chiusura della procedura di fallimento ed eliminazione dei dati della società dal registro o prosecuzione dell’attività della società;
  • conciliazione, durata e inserimento del dato riguardante la prosecuzione dell’attività;
  • annullamento della conciliazione e riassunzione della procedura di dichiarazione di fallimento, con menzione del fatto che la società è ormai rappresentata da un curatore fallimentare;
  • fine della conciliazione alla scadenza del termine e fine dell’incarico dell’amministratore giudiziario.
  • nomina di un amministratore straordinario, ai sensi della legge sulle obbligazioni garantite (pandikirjaseadus), con indicazione del nominativo e del codice d'identificazione personale, corredata di una nota ove si precisa che questi rappresenta l'istituto di credito per quanto attiene alla gestione e alla disposizione del portafogli di obbligazioni garantite.

I dati riguardanti i divieti in materia di attività commerciali imposti a un debitore o alla persona che lo rappresenta e i divieti imposti a questa persona sul proseguimento delle attività commerciali non sono inseriti in questo registro.

Il registro delle imprese estone contiene le seguenti informazioni sulle persone giuridiche fallite:

  • denominazione della persona giuridica;
  • codice di registrazione;
  • indirizzo;
  • nome dell’amministratore fiduciario nel fallimento;
  • nome(i) del(i) membro(i) del consiglio di amministrazione;
  • dati relativi all'amministratore straordinario;
  • data del decreto o della sentenza di fallimento e numero della decisione o della causa civile.

L’accesso al servizio di informazioni sui fallimenti è gratuito?

I dati sono consultabili in lineanegli studi notarili.

L'accesso ad Ametlikud Teadaanded è gratuito.

Le ricerche in linea sono gratuite per quanto riguarda le persone giuridiche, i lavoratori autonomi, le filiali di società straniere, le informazioni sui procedimenti giudiziari o l’accesso ai dati contenuti nelle schede del registro. Tuttavia, per le altre ricerche viene riscossa una tassa per tutte le altre ricerche, compresi i dati storici delle schede del registro e l’accesso alle relazioni annuali, allo statuto delle società e ad altri documenti. Le relative tariffe per l’utilizzazione dei dati informatici contenuti nel registro delle imprese sono fissati da un regolamento del ministero della Giustizia.

La consultazione dei dati del registro e dei documenti di un fascicolo presso uno studio notarile è a pagamento. Gli onorari figurano nella legge sugli onorari notarili.

I dati relativi ai divieti di attività commerciali sono pubblicati e possono essere consultati gratuitamente in linea.

Come cercare informazioni sui fallimenti

Ametlikud Teadaanded consente di cercare informazioni relative al fallimento di una persona fisica o giuridica indicandone il nome o il codice d'identificazione personale/di registrazione; è ugualmente possibile effettuare una ricerca generica per parole chiave. La funzione di ricerca consente di reperire agevolmente tutti gli avvisi pubblicati relativi alle procure fallimentari in corso. Al termine di una procedura, gli avvisi sono archiviati, fatta eccezione per gli avvisi relativi alla chiusura della procedura, che restano pubblici per tre anni.

Si può cercare una persona fisica o giuridica o un lavoratore autonomo nel registro delle imprese in linea, indicandone la ragione sociale, il nome o il codice di registrazione. Lo status della persona giuridica o della persona fisica indica se essa è fallita o meno.

Dall’autunno 2019, Ametlikud Teadaanded è stato incorporato nell'interfaccia di ricerca interconnessa dei registri fallimentari del portale e-Justice, che consente alle imprese, ai finanziatori e agli investitori che desiderino investire in altri Stati membri di effettuare i controlli sui precedenti direttamente nel registro fallimentare di un altro paese. La realizzazione di una soluzione plurilingue renderà più trasparente il processo di ottenimento delle informazioni transfrontaliere in materia di fallimenti e agevolerà inoltre l'accesso alle informazioni stesse. L'accesso alle informazioni è gratuito. Il portale dispone di una funzione di ricerca di base, che consente di effettuare ricerche in tutti i registri interconnessi indicando il nome del debitore; esso presenta anche una funzione di ricerca avanzata, i cui criteri di ricerca dipendono dal registro del paese nel quale si effettua la ricerca. Per quanto riguarda l'Estonia, la ricerca è possibile per nome del debitore e per codice d'identificazione personale/codice di registrazione.

Storia del servizio di informazione sui fallimenti

Il servizio estone di informazione sui fallimenti è attivo dal 1°settembre 1995.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web