La versione originale in lingua greco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

I registri immobiliari nei paesi dell'UE

Grecia

La Grecia dispone di un registro immobiliare in formato elettronico denominato Catasto (κτηματολόγιο) nelle regioni in cui è terminato il rilevamento catastale. Gli uffici locali delle ipoteche (υποθηκοφυλακεία) assicurano a titolo provvisorio i servizi catastali (κτηματολογικά γραφεία).

Contenuto fornito da
Grecia
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Nelle zone del paese in cui il registro immobiliare greco è operativo dal 2003, in sostituzione del sistema preesistente di registrazione dei trasferimenti di proprietà e delle ipoteche, i dati catastali devono essere conservati e aggiornati solo elettronicamente ai sensi della legge 2664/1998 sul registro immobiliare nazionale. La banca dati catastale è gestita a livello centrale per tutta la Grecia da KTIMATOLOGIO AE (il registro immobiliare o Catasto nazionale) e aggiornata localmente dai registri immobiliari locali in base alle loro operazioni.

La legge 4512/2018 ha istituito un'entità giuridica di diritto pubblico denominata Catasto ellenico, successore universale di KTIMATOLOGIO AE.

Quali informazioni sono contenute nel sistema di gestione di dati e di archivi fondiari greco?

Uno o più υποθηκοφύλακας (uffici ipotecari locali) operano all'interno della circoscrizione di ciascun tribunale locale (ειρηνοδικείο), fornendo i seguenti servizi previsti dalla legge:

  1. iscrizione, annotazione ipotecaria o pignoramento (espropriazione di immobili per il recupero del credito) di beni immobili situati nella loro giurisdizione;
  2. trascrizione, per i beni che devono essere trascritti ai sensi della legge sulle trascrizioni; e
  3. registrazione di cause, altre azioni legali o dettagli pertinenti relativi al bene immobile.

In Grecia sono presenti 15 uffici del registro immobiliare locali (uffici del registro) stipendiati e 258 non stipendiati (gratuiti). Le cifre, tuttavia, stanno cambiando in quanto è in corso il processo di eliminazione graduale dei registri ipotecari aboliti, che saranno inseriti nel Catasto ellenico.

Gli uffici del registro immobiliare stipendiati sono uffici del ministero della Giustizia.

A Rodi e Kos, i registri immobiliari locali di Rodi e Kos-Leros sono uffici del ministero della Giustizia, nei quali il sistema di registrazione è centralizzato.

Gli uffici del registro immobiliare (άμισθα υποθηκοφυλακεία) non stipendiati sono composti da:

  1. registri immobiliari specializzati e non stipendiati, gestiti da cancellieri nominati dal ministro della Giustizia a seguito del buon esito della candidatura presentata; oppure
  2. registri immobiliari non specializzati e non stipendiati, gestiti da notai nominati alla guida dell'ufficio del registro immobiliare.

È possibile trovare i recapiti degli uffici del registro sul sito web del ministero della Giustizia.

Il Catasto ellenico è un sistema unificato che registra le informazioni legali, tecniche e altre informazioni aggiuntive sui beni immobili e sui diritti di proprietà, garantiti dallo Stato e sotto la sua responsabilità.

Si elencano di seguito gli obiettivi del Catasto ellenico:

  • registrare ogni atto istitutivo di diritti di proprietà, di trasferimento o modificazione o di estinzione di diritti reali. Gli atti sono registrati previo controllo, in tal modo non si procede alla registrazione di un atto se la persona che trasferisce la proprietà non risulta dal registro immobiliare essere il proprietario del bene oggetto del trasferimento;
  • registrare la descrizione geografica (forma, ubicazione e dimensioni) della proprietà;
  • registrare regolarmente i beni di proprietà pubblica; e

registrare i diritti di usufrutto.

Banche dati giuridiche

Sul sito internet del Κτηματολόγιο (Catasto ellenico) si possono reperire informazioni di carattere generale.

L'accesso ai servizi relativi ai dati immobiliari è gratuito?

Nelle regioni in cui gli uffici del catasto sono operativi a titolo transitorio, è possibile effettuare una ricerca gratuita nei relativi registri grazie ai computer disponibili.

Storia del registro immobiliare greco

La costituzione dei registri immobiliari è stata introdotta per la prima volta dalla legge n. 41/1836. I registri immobiliari e gli uffici catastali conservano tutte le registrazioni avvenute dalla data della loro costituzione.

Nelle regioni in cui il rilevamento catastale è ancora in corso, gli uffici locali delle ipoteche assicurano a titolo provvisorio i servizi catastali, dalla data di entrata in vigore del catasto fissata con decisione dell'organismo ellenico della cartografia e del catasto (Οργανισμός Κτηματολογίου και Χαρτογραφήσεων Ελλάδος – ΟΚΧΕ). Da allora le transazioni sono registrate esclusivamente in formato elettronico nei registri catastali.

Come fare le ricerche

Il sistema informatico del catasto permette di effettuare ricerche mediante: a) dati personali, b) codice del Catasto ellenico e/o c) indirizzo dell'immobile.

Link correlati

Κτηματολόγιο (Catasto ellenico)

Ultimo aggiornamento: 26/04/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.