La versione originale in lingua sloveno di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Slovenia

Questa sezione presenta un'anteprima del registro delle imprese in Slovenia.

Contenuto fornito da
Slovenia

Cosa offre il registro delle imprese in Slovenia (Poslovni register Slovenije)?

Il registro delle imprese sloveno (PRS) è gestito dalla Agencija Republike Slovenije za javnopravne evidence in storitve – AJPES (Agenzia della Repubblica di Slovenia per i registri pubblici e i servizi connessi).

Il registro delle imprese sloveno è la banca dati pubblica centrale contenente le informazioni su tutte le imprese aventi sede legale in Slovenia, operanti con o senza scopo di lucro, e le informazioni sulle controllate e altre divisioni di dette imprese. Contiene altresì informazioni sulle controllate di imprese straniere operanti in Slovenia. Il registro è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • società (di persone e di capitali),
  • imprese individuali,
  • persone giuridiche di diritto pubblico,
  • persone giuridiche di diritto privato,
  • associazioni,
  • persone fisiche che esercitano attività registrate o regolamentate,
  • controllate e altre divisioni di imprese,
  • sedi principali di imprese straniere,
  • altre unità.

Per ogni unità iscritta nel registro delle imprese sono disponibili diverse informazioni che riguardano la registrazione (codice identificativo, denominazione della società, codice di identificazione fiscale, informazioni sui rappresentanti e sui fondatori, ecc.).

  • mediante accesso diretto tramite l'applicazione ePRS, e
  • mediante rilascio di copie di dati.

Cosa contiene?

L'applicazione ePRS

L'applicazione ePRS consente all'utente di avere accesso ai dati relativi a singole unità nel registro sloveno delle imprese per imprese che operano nel territorio della Repubblica di Slovenia.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

L'accesso al registro è gratuito, ma gli utenti devono collegarsi al portale (e i nuovi utenti devono previamente registrarsi).

Come consultare il registro delle imprese

Per poter consultare il registro gli utenti devono registrarsi sul portale. È possibile accedere ai dati inserendo i criteri di ricerca in uno o più campi o selezionando i criteri di ricerca dal menù a tendina. I criteri di ricerca possono essere: dati, parte dei dati (parola) e prime lettere della parola. Le ricerche possono essere fatte su base del codice identificativo, della denominazione sociale, dell'indirizzo, della città o comune, ecc.

Aggiornamento

I dati sono aggiornati quotidianamente.

Copie di dati del registro delle imprese sloveno

L'AJPES fornisce i seguenti servizi per il riutilizzo dei dati contenuti nel registro delle imprese:

  • fornitura su base giornaliera, settimanale o mensile di dati su tutte le unità, in formato sintetico o esteso,
  • fornitura su base mensile di dati sulle imprese presenti nel registro presso il tribunale, in formato sintetico o esteso,
  • fornitura su base mensile di dati sulle imprese individuali, in formato sintetico o esteso,
  • fornitura di dati via internet, in formato sintetico, esteso o minimo,
  • fornitura di dati su base di richiesta specifica, in formato sintetico o esteso,
  • trattamento di dati raccolti secondo i criteri definiti dall'utente (dati numerici).

Ogni tre mesi AJPES pubblica gratuitamente su Internet una panoramica gratuita di tutto il registro delle imprese sloveno in formato XML con una serie di dati definiti per una loro riutilizzazione.

Costo

L'AJPES applica una tariffa per il riuso delle informazioni pubbliche estratte dal registro delle imprese sloveno, secondo le Tariffe sugli indennizzi per il riuso delle informazioni di carattere pubblico provenienti dal PRS (Tarifa nadomestil za ponovno uporabo informacij javnega značaja Poslovnega registra Slovenije) (link alla banca dati della legislazione slovena).

Qual è il grado di affidabilità dei documenti contenuti nel registro?

I terzi possono fare affidamento alle indicazioni a qualsiasi tipo di atti menzionati all'articolo 2 della direttiva 2009/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio intesa a coordinare, per renderle equivalenti, le garanzie che sono richieste, negli Stati membri, alle società a mente dell'articolo 48, secondo comma, del trattato per proteggere gli interessi dei soci e dei terzi sulla base delle seguenti disposizioni legislative:

- la legge sulle società commerciali ("zakon o gospodarskih družbah") (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia n° 65/09 - versione ufficiale consolidata, 33/11, 91/11, 32/12, 57/12, 44/13 - decisione della corte costituzionale 82/13, in prosieguo: la "ZGD-1"), che costituisce la legge quadro disciplinante le norme fondamentali che definiscono lo statuto, la creazione e il funzionamento di società commerciali, di società imprenditoriali e di imprenditori indipendenti, di persone ad esse connesse, di gruppi di interesse economico, di succursali di società straniere nonché il loro cambiamento di statuto;

- la legge sul registro delle imprese ("zakon o sodnem registru") (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia n° 54/07 - versione ufficiale consolidata, 65/08, 49/09 et 82/13 - ZGD-1H, in prosieguo: la "ZSReg"), che definisce il registro delle società, determina le iscrizioni che in esso devono figurare, le norme di procedura in virtù delle quali il giudice competente decide in merito all'iscrizione nel registro delle imprese e le norme secondo le quali l'AJPES gestisce il registro delle imprese; questa legge disciplina anche le procedure del sistema "Vse na enem mestu" (sportello unico);

- la legge sul registro di commercio ("zakon o Poslovnem registru Slovenije") (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia n° 49/06 et 33/07 - ZSReg-B, in prosieguo: la "ZPRS-1"), che definisce la conservazione e l'aggiornamento del registro di commercio sloveno (in prosieguo: il registro di commercio o "PRS"), determina gli enti che devono essere iscritti nel registro di commercio, modalità della loro identificazione nonché l'uso obbligatorio di quest'ultima, il contenuto del registro di commercio e l'acquisizione delle informazioni necessarie alla sua tenuta e regola inoltre la procedura di iscrizione degli enti nel registro di commercio le iscrizioni che il responsabile del registro aggiunge oppone al momento dell'iscrizione, l'utilizzo delle informazioni provenienti dal registro di commercio e la conservazione dei documenti.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

L'accesso al registro è gratuito, ma gli utenti devono collegarsi al portale.

Link correlati

Registro delle imprese (sloveno), Registro delle imprese (italiano)

Ultimo aggiornamento: 23/03/2018

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web