La versione originale in lingua polacco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: inglese.
Swipe to change

I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Polonia

Questa sezione contiene una panoramica del registro delle imprese polacco

Contenuto fornito da
Polonia
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese polacco?

Il registro delle imprese polacco (Krajowy Rejestr Sądowy registro giudiziario nazionale) viene gestito dal Ministero polacco della giustizia

Esso fornisce informazioni su società, fondazioni, associazioni e altre persone giuridiche.

Più in particolare, il registro contiene vari tipi di informazioni relative a queste persone giuridiche:

  • numero d'immatricolazione del registro nazionale (numero KRS);
  • codice REGON (codice d'attività dell'elenco nazionale delle attività economiche);
  • nome;
  • natura giuridica e status;
  • data di registrazione nel registro nazionale;
  • indirizzo;
  • date importanti (data di inserimento e di cancellazione);
  • autorità competenti;
  • persone legittimate alla rappresentanza.

L'accesso al. registro delle imprese polacco è gratuito?

Sì, l'accesso al registro è gratuito.

Come ottenere informazioni dal registro delle imprese polacco?

Si possono effettuare ricerche sul registro delle imprese usando i seguenti termini di ricerca:

  • numero d'immatricolazione al registro giudiziario nazionale (numero KRS) o
  • ragione sociale della persona giuridica.

In che misura sono affidabili i documenti presenti nel registro?

In base alla legge polacca, la tutela dei terzi relativamente all'accesso alle informazioni e ai documenti contemplati dalla direttiva 2009/101/CE è regolata dalla legge del 20 agosto 1977 sul registro nazionale giudiziario (Gazzetta ufficiale delle leggi del 2013, n. 1203- testo unificato).

In base alle disposizione della legge 20 agosto 1997 sul registro nazionale (Gazzetta ufficiale delle leggi del 2013, n. 1203- testo unificato):

Articolo 12.
1. I dati contenuti nel registro non possono essere soppressi a meno che la legge stabilisca diversamente.

2. Se risulta nel registro una registrazione che contiene errori palesi o incoerenze rispetto al dispositivo emesso da un organo giurisdizionale, quest'ultimo corregge automaticamente i relativi dati.

3. Nel caso in cui il registro contenga dati inammissibili in base alla legge, il registro, dopo aver sentito le persone interessate nel corso di una riunione o dopo aver ordinato loro di presentare una dichiarazione scritta, rimuove automaticamente i dati.

Articolo 13.
1. Le registrazioni sono pubblicate nella Gazzetta economica e giudiziaria (Monitor Sądowy i Gospodarczy), a meno che la legge preveda diversamente.

Articolo 14.
Una persona giuridica che è tenuta a presentare una domanda di registrazione di dati non può, contro la buona fede dei terzi, far riferimento ai dati che non sono stati registrati o che sono stati cancellati.

Articolo 15.
1. Dalla data di pubblicazione nella Gazzetta economica e giudiziaria, nessuno può invocare l'ignoranza dei dati pubblicati. Tuttavia, riguardo agli atti eseguiti prima del sedicesimo giorno dalla pubblicazione, la persona giuridica iscritta nel registro non può opporre l'iscrizione a un terzo qualora quest'ultimo dimostri che non era a conoscenza del contenuto dei dati registrati.

2. Nel caso di discordanza tra i dati registrati e la relativa pubblicazione nella Gazzetta economica e giudiziaria, i dati registrati sono giuridicamente vincolanti. Tuttavia, un terzo può invocare il contenuto pubblicato nella Gazzetta economica e giudiziaria, a meno che la persona giuridica registrata dimostri che il terzo era a conoscenza del contenuto dei dati registrati.

3. Un terzo può far riferimento ai documenti e ai dati per i quali l'obbligo di pubblicazione non è stato soddisfatto, purché la mancata pubblicazione non privi i documenti degli effetti giuridici.

Articolo 17.
1. Esiste la presunzione che i dati inseriti nel registro siano corretti.

2. Qualora i dati inseriti nel registro non siano conformi alla domanda della persona giuridica, o non vi sia alcuna domanda, la persona giuridica non può invocare nei confronti del terzo in buona fede gli errori nei dati nel caso in cui non abbia immediatamente presentato una domanda per modificare, completare o cancellare la registrazione..

Storia del registro delle imprese polacco

Il registro è operativo dal gennaio 2007.

Link connessi

Legge del 20 agosto 1997 sul registro nazionale

Ultimo aggiornamento: 18/10/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.