I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Paesi Bassi

Questa sezione contiene una panoramica del registro delle imprese olandese.

Contenuto fornito da
Paesi Bassi

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese olandese?

L'Handelsregister (registro delle imprese olandese) è di proprietà ed è gestito dalla Kamer van Koophandel (Camera di commercio), autorizzata dal governo dalla legge sul registro delle imprese.

Il registro fornisce una panoramica di tutte le informazioni (giuridiche) relative a tutti i soggetti economici dei Paesi Bassi. Tutti i soggetti giuridici sono registrati e comprendono:

  • società (società private e pubbliche a responsabilità limitata: "BVs" e "NVs");
  • ditte individuali;
  • associazioni;
  • fondazioni;
  • professionisti (per esempio, avvocati, medici, artisti);
  • associazioni dei proprietari;
  • chiese;
  • uffici governativi.

La quantità di dati inseriti nel registro varia in base alla forma giuridica dell'organizzazione. I dati più importanti registrati sono:

  • denominazione sociale;
  • altre denominazioni commerciali;
  • sede;
  • indirizzi;
  • capitale (azioni);
  • amministratori;
  • procuratori;
  • filiali;
  • estremi di contatto;
  • attività (secondo la classificazione NACE).

Il registro include circa 2,5 milioni di soggetti.

Ai sensi della legge olandese, le informazioni contenute nel registro sono valide (e vincolanti per i terzi), salvo diversa indicazione. L'obbligo di registrazione (incluse eventuali modifiche) è costituito direttamente in capo alle organizzazioni; ogni modifica deve essere registrata entro una settimana dalla sua esecuzione.

Nei Paesi Bassi la registrazione non fa parte del processo di costituzione di una società. Dal punto di vista giuridico, una società di diritto olandese può esistere anche senza essere registrata. Pertanto, sebbene sia illegale non procedere alla registrazione, una società non registrata può esistere e operare come tale (contrariamente, ad esempio, a quanto avviene nel Regno Unito).

Le società di diritto olandese, a responsabilità limitata e non, devono inoltre depositare presso il registro delle imprese il proprio bilancio annuale. Questo obbligo si applica a circa 900 000 società. La maggioranza è tenuta a depositare esclusivamente il proprio stato patrimoniale, mentre le società di maggiori dimensioni (circa 20 000) sono tenute a depositare anche il conto profitti e perdite.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

Le informazioni fondamentali contenute nel registro delle imprese olandese sono disponibili gratuitamente on line, ma per alcuni servizi (per esempio, gli estratti ufficiali) è richiesto il pagamento di un contributo.

Le organizzazioni pagano una sola volta l'iscrizione nel registro delle imprese. Non devono versare un tassa annua né devono pagare per la registrazione delle modifiche.

Quale è il livello di affidabilità dei documenti ripresi nel repertorio?

Direttiva 2012/17/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 giugno 2012, che modifica la direttiva 89/666/CEE del Consiglio e le direttive 2005/56/CE e 2009/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di interconnessione dei registri centrali, commerciali e delle imprese. Questa direttiva consente la creazione di una piattaforma centrale europea. Il sistema di interconnessione dei registri è composto da questa piattaforma, dai registri degli Stati membri e da un portale che funge da punto di accesso elettronico europeo.

La direttiva prevede due termini per l'entrata in vigore. Ad eccezione di un numero ristretto di articoli, gli Stati membri dovevano conformarsi alle sue disposizioni entro il 7 luglio 2014. I rimanenti articoli devono essere recepiti entro due anni dalla data di adozione degli atti di esecuzione da parte della Commissione europea.

La normativa olandese rispetta già gli obblighi previsti negli articoli summenzionati. Per conformarsi ai termini previsti per il recepimento non sono necessarie ulteriori modifiche della legge del 2007 sul registro delle imprese o della legislazione secondaria. Una comunicazione è stata pubblicata al riguardo nella Gazzetta ufficiale dei Paesi Bassi del 4 luglio 2014.

Come consultare il registro delle imprese olandese

È possibile effettuare ricerche nel registro delle imprese olandese utilizzando i seguenti criteri:

  • denominazione (o parte della denominazione) della società
  • numero ufficiale di iscrizione nel registro
  • indirizzo
  • codici postali.

Storia del registro delle imprese olandese

Le informazioni risalgono alla data di creazione del registro attuale (1920) e a date successive. Sono inoltre disponibili informazioni relative ad alcune società di data anteriore.

Collegamento

Registro europeo delle imprese, Kamer van Koophandel (Camera di commercio)

Ultimo aggiornamento: 07/10/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web