Questa pagina fornisce informazioni in merito alle possibilità di consultare il registro di commercio e delle società (RCS) del Lussemburgo.
Trova informazioni a seconda delle regioni
Il registro di commercio e delle società (RCS) costituisce un elenco ufficiale di tutte le persone fisiche e giuridiche che esercitano un'attività commerciale nonché di tutte le altre entità di cui alla legge modificata del 19 dicembre 2002.
Il registro è posto sotto l'autorità del ministero della giustizia. La sua gestione è affidata dal ministro della giustizia a un gruppo di interesse economico, il Luxembourg Business Registers (ex GIE RCSL), che comprende lo Stato, la camera di commercio e la camera dei mestieri.
Obiettivo del registro è:
Il registro raccoglie due tipi di dati:
Indirizzo degli uffici |
Indirizzo postale |
Giorni e orario d'apertura |
14, rue Erasme Telefono (+352) 26 428-1 Fax: (+352) 26 42 85 55 E-Mail: helpdesk@lbr.lu |
LUXEMBOURG BUSINESS REGISTERS |
da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 13:30 alle 16 |
La consultazione presso i locali del registro è gratuita.
Un determinato numero di informazioni è disponibile a titolo gratuito sul sito web del Luxembourg Business Registers:
Mediante pagamento è possibili ottenere:
Il tariffario applicabile è accessibile in linea alla rubrica "informations générales-Tarifs".
Si può effettuare una ricerca attraverso il sito internet del Luxembourg Business Registers, sull'apposito portale del registro di commercio e delle società in base a:
Il motore di ricerca del sito visualizza l'elenco dei nomi corrispondenti alla ricerca effettuata.
Cliccando sul nome di una delle persone visualizzate, si ottengono gratuitamente le seguenti informazioni:
Ai sensi dell'articolo 19, terzo comma, della legge modificata del 19 dicembre 2002 relativa al registro di commercio e delle società nonché la contabilità e i conti annuali delle imprese, gli atti o gli estratti di atti sono opponibili ai terzi unicamente dal giorno della loro pubblicazione sul Recueil électronique des sociétés et associations (RESA, elenco elettronico delle società e associazioni), a meno che la società non dimostri che ne avevano avuto conoscenza anteriormente. I terzi possono tuttavia far valere gli atti o gli estratti di atti non ancora pubblicati.
Per le operazioni avvenute prima del sedicesimo giorno successivo alla pubblicazione, gli atti e gli estratti non sono opponibili ai terzi che provino di essere stati nell'impossibilità di averne conoscenza.
In caso di discordanza fra il testo depositato e quello pubblicato sul RESA, quest'ultimo non è opponibile ai terzi. Essi possono tuttavia farlo valere, salvo nel caso in cui la società non dimostri che essi abbiano avuto conoscenza del testo depositato.
Il registro di commercio e delle società esiste dal 1909 e dal 2003 è posto sotto l'autorità del ministro della giustizia e la gestione è affidata a un gruppo di interesse economico, il Luxembourg Business Registers. Da allora è stato oggetto di un'operazione di informatizzazione integrale.
I documenti depositati al registro dal 1° gennaio 2006 sono sistematicamente digitalizzati e pubblicati per consultazione elettronica sul sito internet.
I documenti depositati dalla creazione del registro nel 1909 sono stati digitalizzati e messi a disposizione del pubblico mano a mano che sono stati digitalizzati.
Il registro è quindi consultabile integralmente per via elettronica.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.