Questa sezione contiene una panoramica del registro delle imprese lituano.
Trova informazioni a seconda delle regioni
I dati presenti nel registro delle persone giuridiche, i documenti tenuti nel registro e qualsiasi altra informazione fornita al registro sono pubblici. I dati e i documenti sulle persone fisiche e giuridiche sono conservati nel registro delle persone giuridiche. Il registro annovera complessivamente 26 diversi tipi di persone giuridiche.
Il registro contiene le seguenti informazioni: il nome della persona giuridica, il numero di codice, la forma giuridica, lo statuto, la sede legale, gli organi previsti nello statuto, i membri degli organi di direzione (cognome, nome, numero d'identificazione, luogo di residenza) e i partner legittimati a effettuare operazioni a nome della persona giuridica e la portata dei loro diritti, le filiali e i rappresentanti, la portata delle attività della persona fisica, la fine della persona fisica, l'esercizio finanziario, le date di modifica dei dati e i documenti del registro, i dati sulle persone fisiche legittimate a effettuare operazioni a nome della persona fisica e altri dati previsti dalla legislazione.
Inoltre, figurano nel registro delle persone giuridiche: l'atto costitutivo della persona giuridica, le decisioni degli organi della persona giuridica, le relazioni finanziarie annuali trasmesse dalla società e gli altri documenti previsti in base alla normativa.
Il registro lituano delle persone giuridiche viene gestito e supervisionato dal Centro nazionale di registrazione..
L'accesso al registro è gratuito per la ricerca delle persone giuridiche. I dati seguenti riguardanti le persone giuridiche sono forniti gratuitamente:
Per accedere ai dati più approfonditi occorre pagare i relativi diritti amministrativi che possono essere ottenuti come segue:
Il registro lituano delle persone giuridiche dà la possibilità di verificare gratuitamente se una denominazione non è identica a quella di un'altra persona giuridica o di una filiale o di un rappresentante o a una denominazione temporaneamente registrata nel registro.
Una volta che il gestore del registro ha registrato le modifiche dei dati o delle informazioni sulle persone fisiche, le pubblica entro il giorno lavorativo seguente e la data di registrazione delle modifiche viene pubblicata nel bollettino delle informazioni elettroniche ufficiale.
Il fatto che vengano pubblicati estratti di informazioni o di dati o copie dei documenti ricavati dal registro, indica che essi sono validi prima facie.
Si può ricercare una persona fisica gratuitamente per mezzo dei seguenti criteri:
Gli utenti registrati che hanno concluso un contratto di servizi possono effettuare ricerche in base al numero di codice, al nome, alle persone fisiche o alle persone giuridiche straniere.
Il sistema di libero servizio permette di ricercare una persona giuridica in base al numero di codice, al nome e alla denominazione storica (per le persone giuridiche che hanno modificato la loro denominazione).
Il registro delle persone giuridiche è stato istituito nel 2004. I dati delle persone giuridiche che figurano nei sistemi d'informazione di registrazione precedenti, dal 1990 sono stati trasferiti automaticamente.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.