I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Lettonia

Questa sezione contiene una panoramica del registro delle imprese lettone.

Contenuto fornito da
Lettonia

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese lettone?

Il registro delle imprese lettone è un ente pubblico lettone che registra società, operatori economici, le loro filiali e gli uffici di rappresentanza nonché tutte le modifiche apportate ai loro documenti fondamentali e che effettua altri atti previsti dalla legge. Sono inoltre registrati i media, le associazioni e le fondazioni, le garanzie commerciali, l'influenza determinante esercitata su un'impresa, gli accordi contrattuali matrimoniali, gli accordi di partenariato pubblico-privato, i partiti politici, i tribunali e gli organi di arbitrato, le associazioni professionali, le organizzazioni religiose e le relative istituzioni, nonché le procedure concorsuali.

L'accesso al registro delle imprese è a pagamento?

Sì, in Lettonia non esistono registri delle imprese online gratuiti.

Tuttavia, utilizzando le funzioni di ricerca proposte sul sito web del registro delle imprese lettone si possono ottenere le informazioni basilari seguenti concernenti le persone giuridiche registrate nel registro delle imprese:

  • tipo di persona giuridica;
  • indirizzo della sede;
  • denominazione o nome commerciale attuale o nuovo e denominazione o nome commerciale registrato precedentemente o storico;
  • numero d'immatricolazione;
  • codice d'identificazione del beneficiario per lo spazio unico di pagamento in euro (se assegnato);
  • data d'immatricolazione;
  • data della cancellazione della persona giuridica dal registro (o data di riorganizzazione se il motivo della cancellazione è la riorganizzazione);
  • termine di registrazione delle organizzazioni religiose che effettuano di nuovo la registrazione.
  • verifica degli agenti abilitati a rappresentare l'organo.

Il registro delle imprese lettone dà la possibilità di ottenere le seguenti informazioni su tutte le persone giuridiche registrate liberamente e a titolo gratuito per quanto riguarda i dati pubblici:

  • numero d'immatricolazione;
  • denominazione o nome commerciale;
  • tipo di persona giuridica;
  • registro nel quale è registrata la persona giuridica;
  • data d'immatricolazione;
  • informazioni sull'eventuale cancellazione della persona giuridica dal registro o sua riorganizzazione;
  • data della cancellazione della persona giuridica dal registro (o data di riorganizzazione se il motivo della cancellazione è la riorganizzazione);
  • indirizzo della sede;
  • attività delle associazioni, delle fondazioni e dei sindacati.

Le informazioni sono fornite qui in formato .csv, .txt o .xlsx. L'utente può scegliere il formato indipendentemente dalle finalità d'uso previste delle informazioni. I dati sono aggiornati quotidianamente.

Tutti i dati inseriti nel registro delle imprese sono pubblicati elettronicamente sul sito internet della gazzetta ufficiale "Latvijas Vēstnesis". Lo stesso vale per le informazioni relative ai documenti presentati separatamente.

Come ottenere informazioni dal registro delle imprese lettone?

Il registro delle imprese della Lettonia fornisce informazioni su tutte le persone giuridiche registrate e sui relativi fatti giuridici.

Le informazioni del registro delle imprese di Lettonia possono essere ottenute a pagamento presentando un modulo di richiesta informazioni o un'altra domanda al servizio interessato, di persona, o tramite posta o posta elettronica info@ur.gov.lv, sotto forma di documento elettronico con firma elettronica sicura e marca temporale digitale. Il modulo di domanda dev'essere accompagnato da informazioni relative al pagamento effettuato a favore del registro delle imprese (con un documento che certifica che la tassa sulle informazioni richieste è stata versata, o con una copia o con la stampa di un estratto di operazioni bancarie online). Si raccomanda ai richiedenti di indicare sotto quale forma intendono ricevere le informazioni (rimesse al richiedente di persona, per posta o per via elettronica).

Si possono richiedere informazioni relative a una persona fisica o giuridica o su un fatto giuridico (contratto) anche in linea sul portale Latvija.lv. Le informazioni sono preparate in 10-15 minuti. Dopo il trattamento della richiesta, le informazioni ufficiali dell'autorità munite di timbro elettronico sono trasmesse sul portale o all'indirizzo di posta elettronica del cliente. Tale timbro elettronico attesta l'affidabilità dei dati e la relativa conformità alle informazioni che figurano nel registro delle imprese.

Gli importi dei diritti percepiti sono consultabili su internet.

In che misura sono affidabili i documenti presenti nel registro?

Tutti i dati registrati nel registro delle imprese sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale "Latvijas Vēstnesis", ed elettronicamente sul sito web della Gazzetta ufficiale. Lo stesso vale per le informazioni relative ai documenti presentati separatamente.

I dati registrati nel registro delle imprese sono opponibili ai terzi solo dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale "Latvijas Vēstnesis", a meno che le pertinenti informazioni fossero note al terzo prima della pubblicazione. Tuttavia nel caso in cui un terzo possa dimostrare che non ne era a conoscenza e non avrebbe potuto essere a conoscenza delle informazioni pubblicate, tali informazioni non sono opponibili rispetto alle azioni legali intraprese entro quindici giorni dalla pubblicazione.

Qualora le informazioni da registrare nel registro delle imprese siano state inserite o pubblicate in modo errato, il terzo in buona fede può far affidamento alle informazioni pubblicate anche se non corrispondono ai dati registrati nel registro delle imprese o all'effettiva situazione dell'impresa. Il terzo non può tuttavia far affidamento a informazioni pubblicate in modo errato se era consapevole delle inesattezze.

Per ulteriori informazioni cfr. l'articolo 12 del codice commerciale lettone (è disponibile anche una traduzione in inglese).

Come ottenere ulteriori informazioni sul registro delle imprese lettone?

Contatti:

Latvijas Republikas Uzņēmumu reģistrs
Pērses iela 2
Riga
Lettonia
LV 1011
Linea telefonica per informazioni: 67031703 (N.B.: non si forniscono consulenze giuridiche)
Fax: 67031793
Indirizzo di posta elettronica: info@ur.gov.lv
Gli orari di apertura sono consultabili su internet.

Storia del registro delle imprese lettone

Il registro delle imprese della Repubblica di Lettonia è stato istituito il 1° dicembre 1990.

Link

Registro delle imprese della Lettonia
Registro europeo delle imprese (accesso tramite Lursoft)

Ultimo aggiornamento: 10/12/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web