I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Irlanda

La presente sezione contiene una panoramica del registro delle imprese irlandese.

Contenuto fornito da
Irlanda

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese dell'Irlanda?

Il Registro delle imprese dell'Irlanda registra determinati documenti che sono tenuti e conservati dall'Ufficio del registro delle imprese, verificando che vengano adempiuti gli obblighi stabiliti dai Companies Acts 1963-2012. Il registro fornisce le principali informazioni relative a una società tra cui:

  • indirizzo;
  • data di costituzione;
  • data dell'ultima relazione annuale depositata.

Tutti i documenti depositati dalle imprese conformemente ai Companies' Acts sono accessibili al pubblico. Si possono acquistare visure dell'impresa, vale a dire un estratto delle informazioni contenute nel registro tra cui i nominativi dei dirigenti, le cariche amministrative e un elenco degli atti depositati.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

Sì, la consultazione della banca dati per l'acquisizione delle informazioni principali relative alle imprese è gratuita. Al contrario, l'accesso a informazioni di qualsiasi altro genere è a pagamento.

Come consultare il registro delle imprese irlandese e le denominazioni delle imprese?

Le ricerche possono essere effettuate inserendo il numero o la denominazione della società o dell'impresa. Sono possibili quattro tipi di ricerca per nominativo.

  • Trova risultati che "contengano tutte le seguenti parole" per denominazioni contenenti tali parole (opzione raccomandata).
  • Trova risultati "che inizino con la seguente frase" per denominazioni che iniziano con questa frase.
  • Trova risultati "che contengano la seguente frase" per denominazioni che contengono questa frase.
  • La funzione "alphasort" è una stringa creata eliminando parole comuni quali "Irlanda", "Responsabilità limitata", gli articoli determinativi, "E", ecc., nonché rimuovendo spazi, virgole, trattini, ecc. dalla denominazione della società. Per effettuare una ricerca con la funzione "alphasort" è necessario applicare gli stessi criteri.

Le ricerche per nominativi possono essere affinate inserendo l'indirizzo dell'impresa o parte dello stesso.

In che misura sono affidabili i documenti presenti nel registro?

L'ufficio per la registrazione delle imprese (Companies Registration Office: "CRO") è il deposito centrale delle informazioni accessibili al pubblico per legge sulle imprese in Irlanda. I Companies Act 2014 e la relative norme costituiscono il fondamento legislativo in base al quale le imprese sono obbligate a fornire informazioni al CRO per la registrazione e la pubblicazione.

Le informazioni contenute nel registro delle imprese sono fornite al CRO da terzi, conformemente all'obbligo di legge; la legge vieta la trasmissione (dolosa o negligente) di false informazioni al CRO. Quest'ultimo non risponde dell'esattezza delle informazioni che gli vengono fornite da terzi.

In relazione alla presentazione di taluni documenti e dati esiste una disposizione in base alla quale la persona che trasmette tali dati deve firmare una dichiarazione formale di assunzione di responsabilità in base alla quale dichiara di garantire che tali dati e documenti richiesti sono stati presentati nella dovuta forma. Ai sensi dello Statutory Declarations Act del 1938 (come modificato) le persone che consapevolmente presentano una dichiarazione solenne che risulti falsa o ingannevole sono perseguibili e possono subire una condanna a una multa e/o alla reclusione.

Inoltre, l'articolo 876 del Companies Act 2014, configura come reato la comunicazione di informazioni false al CRO su formulari previsti per legge, sia che siano state trasmesse in maniera dolosa o anche in maniera negligente.

Storia del registro delle imprese irlandese

Per quanto riguarda tutte le imprese in situazione normale, i dati elettronici che figurano sul registro sono completi.

Link correlati

Registro delle imprese europeo

Ultimo aggiornamento: 10/09/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web