I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Finlandia

Questa sezione contiene una panoramica del registro delle imprese finlandese.

Contenuto fornito da
Finlandia

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese finlandese?

Ilregistro delle imprese (registro del commercio) dipende dall'Ufficio dei brevetti e della registrazione (PHR), che provvede alla sua gestione.

Il registro delle imprese finlandese è un registro pubblico che contiene informazioni sulle società commerciali (imprese). In linea di principio tutte le imprese devono essere registrate. Esse devono inoltre dichiarare qualsiasi modifica dei rispettivi dati registrati. La maggior parte delle imprese sono tenute a presentare al registro i conti annuali. Ogni anno, il registro delle imprese annovera:

  • circa 40 000 nuove imprese;
  • circa 145 000 modifiche dei dati di società registrate;
  • circa 230 00 conti annuali.

Il registro delle imprese partecipa con l'amministrazione fiscale a una procedura comune di dichiarazione e a un servizio di informazioni. Il servizio d'informazioni sulle imprese (Yritys- ja yhteisötietojärjestelmä ou YTJ) è un servizio gratuito di informazioni, gestito congiuntamente dall'Ufficio nazionale dei brevetti e della registrazione (Patentti- ja rekisterihallituksen o PRH) e dall'amministrazione fiscale, ma che è gestito dal PHR. Esso contiene le coordinate e le informazioni riguardanti l'identità delle imprese, ad esempio:

  • la ragione sociale dell'impresa nonché le denominazioni ausiliarie e parallele;
  • il numero d'identificazione dell'impresa, la forma e la sede legale;
  • l'indirizzo e gli altri dati di contatto;
  • il settore di attività principale;
  • i registri d'amministrazione fiscale e dell'Ufficio nazionale dei brevetti e della registrazione in cui l'impresa è stata immatricolata;
  • le informazioni sulle procedure di cessazione o d'interruzione dell'attività, di fallimento, di liquidazione o di ristrutturazione.

Il Registro europeo delle imprese (Registro europeo delle imprese - EBR) è un servizio informazioni destinato ai paesi membri dell’Associazione europea dei registri delle imprese («BERD»)), che mette a disposizione informazioni sicure e ufficiali direttamente dal registro nazionale delle imprese di ciascun paese partecipante.

Il sistema d'interconnessione dei registri delle imprese (BRIS) è un sistema d'interconnessione dei registri delle imprese degli Stati membri dell'UE e dell'Islanda, del Liechtenstein e della Norvegia, che permette di ottenere informazioni sulle società registrate al registro del commercio in questi paesi.

L'accesso al registro delle imprese finlandese è gratuito?

Le informazioni di base relative alle imprese sono gratuite, mentre altre informazioni, come quelle che si riferiscono alle persone responsabili di un'impresa, al settore d'attività del registro delle imprese e ai capitali, devono pagare la tariffa prevista.

Le informazioni di base sono le seguenti:

  • la ragione sociale:
  • il numero d’identificazione dell'impresa;
  • la sede legale dell'impresa;
  • la forma giuridica dell'impresa;
  • la lingua dell'impresa (finlandese o svedese);
  • la data dell'iscrizione al registro del commercio;
  • la data d’iscrizione più recente;
  • lo statuto della società;
  • la situazione dell'impresa riguardo a eventuali ipoteche;
  • l'indirizzo dell'impresa.

Come ottenere informazioni dal registro delle imprese finlandese?

I dati delle società commerciali sono inseriti nel registro sulla base delle dichiarazioni e delle comunicazioni ricevute dall'autorità incaricata della registrazione. Il registro contiene informazioni presentate sia dalle società commerciali che dai tribunali e da altre autorità.

Ai sensi dell'articolo 21, lettera a§), della legge sul registro del commercio, l'Ufficio nazionale dei brevetti e della registrazione può aggiornare i suoi dati e, utilizzando il sistema d'informazioni demografiche finlandese, verificare i dati personali forniti dai clienti nelle loro dichiarazioni e nei relativi allegati.

Ai sensi dell'articolo 21§ della legge sul divieto d'attività commerciale, il centro del registro giuridico in Finlandia comunica al registro delle imprese le informazioni sui divieti d'attività in vigore, precisando la data d'inizio e la data della fine del divieto. Tali informazioni vengono successivamente aggiornate nel sistema del registro delle imprese.

Il contenuto del registro delle imprese è stabilito dalla legge finlandese. La legislazione finlandese che regola il registro delle imprese, le diverse forme giuridiche e le attività commerciali precisa in generale i dati che sono inseriti per i vari tipi di società (v., ad es. la legge sul registro delle imprese, la legge sulle società a responsabilità limitata e la legge sui partenariati).

Generalmente, almeno le seguenti informazioni sono registrate per ciascun tipo di società, come segue:

  • la ragione sociale:
  • il comune o il luogo in cui la società viene gestita e/o amministrata (sede legale);
  • il settore d'attività dell'impresa;
  • i rappresentanti della società;
  • l'indirizzo dell'impresa.

Dal momento dell'inserimento nel registro delle imprese, i dati sono contemporaneamente pubblicati dall'intermediario del servizio d'informazioni elettroniche. Il servizio d'informazioni elettroniche sui dati inseriti e pubblicati è un servizio pubblico gratuito che comprende, oltre ai dati pubblicati, le principali informazioni sulle imprese. Con l'aiuto di tale servizio si può verificare ad esempio se un'impresa ha comunicato al registro la nuova composizione del suo consiglio d'amministrazione o informarsi su nuove società immatricolate in un determinato periodo.

Grazie a tale servizio si possono ricercare informazioni su qualsiasi società indicando il suo numero d'identificazione. La ricerca può inoltre essere effettuata con la data o in base a un determinato periodo. A seconda dei casi è possibile indirizzare la ricerca per tipo di registrazione o per comune o provincia. Il risultato della ricerca contiene dati basilari rispetto a un'impresa, la sua ragione sociale, il numero d'identificazione e la sede legale. La registrazione pubblicata contiene ad esempio il tipo di registrazione e le rubriche dei dati inseriti nel registro.

Inoltre sono inseriti altri elementi nel registro in funzione del tipo di società. Gli estratti del registro per imprese dello stesso tipo possono essere completamente diversi. Alcune società a responsabilità limitata ad esempio si avvalgono delle possibilità messe a disposizione dalla legge sulle società per decidere di emettere diritti d'opzione e altri diritti particolari o anche di provvedere alla fusione; perciò comunicano tali informazioni al registro affinché si provveda alla registrazione. Altre società, invece, scelgono di comunicare al registro soltanto le informazioni obbligatorie. Inoltre, le modifiche della legge sono inserite negli estratti del registro. I dati presenti nel registro, ad esempio, per quanto riguarda le società a responsabilità limitata, possono essere molto diversi a seconda che il dato inserito al momento della registrazione faccia riferimento a una decisione presa conformemente alla legge sulle società a responsabilità limitata, entrata in vigore il 1o settembre 2006 o a una decisione presa ai sensi di una legge precedente.

In che misura sono affidabili i documenti presenti nel registro?

La legge sul registro del commercio contiene disposizioni relative ai dati da inserire nel registro e alla relativa pubblicazione. La legge permette a chiunque di avere accesso ai dati, agli estratti e ai certificati che figurano nel registro del commercio. Il terzo di buona fede può contare sull'affidabilità delle informazioni che figurano nel registro.

Ai sensi dell'articolo 1 a della legge, tutti i dati che figurano nel registro sono pubblicati e chiunque può avere accesso a tali informazioni, estratti e certificati che figurano nel registro di commercio. Tali dati possono inoltre essere pubblicati in forma elettronica. Le sole eccezioni sono i numeri d'identità personale delle persone fisiche e gli indirizzi dei domicili delle persone fisiche all'estero, che non sono pubblici. I dati che permettono l'identificazione delle ultime cifre del numero personale d'identità, nonché l'indirizzo del domicilio delle persone fisiche all'estero sono pubblicati soltanto nel caso in cui tale divulgazione soddisfi le condizioni di cui all'articolo 16, terzo comma, della legge sul carattere pubblico degli atti dei poteri pubblici. Negli altri casi sarà pubblicato il paese di residenza invece dell'indirizzo del domicilio.

L'articolo 26 della legge sul registro del commercio prevede che un terzo in buona fede possa basarsi sui dati inseriti e pubblicati dal registro. I dati sono pubblicati elettronicamente direttamente dopo il loro inserimento nel registro. Le pubblicazioni possono essere ottenute gratuitamente presso il servizio d'informazioni del registro del commercio.

Storia del registro delle imprese finlandese

Il registro raccoglie dati dal 1896.

Link correlati

Ufficio dei brevetti e della registrazione (PHR)

Registro delle imprese (registro del commercio)

Sistema d'informazione sulle imprese

Associazione europea dei registri del commercio («BERD»)

Registro europeo delle imprese (EBR)

Sistema d'interconnessione dei registri del commercio (BRIS)

Legge sul registro del commercio

Legge sulle società a responsabilità limitata

Legge sui partenariati e le società in accomandita

Ultimo aggiornamento: 13/12/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.