I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Cipro

Questa pagina contiene un'introduzione sul registro delle imprese (Μητρώο Εταιρειών) di Cipro. La Sezione Imprese del registro responsabile della registrazione, del monitoraggio, del controllo e della cancellazione di società nazionali, società estere, cooperative e ragioni sociali fa parte del Dipartimento del conservatore del registro delle imprese presso il Ministero del commercio, dell'industria e del turismo.

Contenuto fornito da
Cipro

Sono disponibili i seguenti servizi su internet:

  • Nel sito della Sezione Imprese sono disponibili moduli e domande.
  • I cittadini possono richiedere informazioni sulle tariffe e sui prezzi di ciascun modulo e domanda.
  • Nel sito della Sezione Imprese sono disponibili statistiche.

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese?

Chiunque può effettuare una ricerca on line per sapere se una determinata impresa è iscritta nei registri della Sezione e per conoscerne la situazione (impresa operativa o cancellata). Si può effettuare una ricerca on line dei dati di tutte le imprese ed esaminare i documenti nei relativi fascicoli.

Il registro delle imprese è gestito dal Ministero del commercio, dell'industria e del turismo.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

La consultazione on line del registro delle imprese è gratuita.

In che misura sono affidabili i documenti presenti nel registro?

L'affidabilità dei documenti presenti nel registro è garantita dalla normativa contenuta nel Capo 113 della legge sulle imprese che garantisce la validità delle informazioni nei confronti dei terzi, conformemente all'articolo 3, lettera a), della direttiva 2009/101/CE, in base ai seguenti articoli di legge:

Articolo 365

Esame, comunicazione e prova dei documenti tenuti dal conservatore.

Articolo 365 bis

Comunicazione da parte del conservatori del registro delle imprese della conservazione e dell'opponibilità dei dati registrati nel registro o pubblicati nella Gazzetta ufficiale della Repubblica.

Articolo 365, settimo comma

Il conservatore del registro delle imprese garantisce che gli atti e le informazioni di cui al secondo comma siano disponibili e accessibili tramite il sistema d'interconnessione dei registri dell'Unione europea, sotto forma di messaggio normalizzato elettronico e controlla il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza per quanto riguarda la trasmissione dei dati.

Articolo 366

Rispetto del dovere di presentare relazioni al conservatore, compresa la relazione annuale e la dichiarazione finanziaria annuale (Articoli 118-121).

Come effettuare la ricerca nel registro?

Si può effettuare la ricerca per nome e/o numero dell'impresa. Inoltre figurano informazioni più dettagliate sulla pagina della ricerca.

Storia del registro delle imprese

Il registro on line contiene informazioni su tutte le organizzazioni iscritte dal 1923, comprese le imprese straniere, le cooperative e i marchi delle imprese.

Link correlati

Τμήμα Εφόρου Εταιρειών και Επίσημου Παραλήπτη (Dipartimento del conservatore del registro delle imprese e del curatore fallimentare)

http://www.mcit.gov.cy/mcit/mcit.nsf

Ultimo aggiornamento: 23/07/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.