I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Belgio

Questa sezione contiene una panoramica del portale del registro delle imprese in Belgio.

Contenuto fornito da
Belgio

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese belga ?

Ile registro delle imprese belga (la Banque carrefour des Entreprises (BCE)), viene gestito da un ufficio (il Service public fédéral Économie (servizio pubblico federale economia)) Il registro è stato istituito nell'ambito della semplificazione amministrativa e dell'identificazione unica delle imprese. La BCE contiene tutte le imprese per le quali esiste, a norma di legge, l'obbligo di registrazione. Le unità di stabilimento delle imprese sono altresì registrate. Si tratta dei recapiti presso i quali l'impresa esercita la sua attività. La BCE contiene inoltre il link verso altre banche dati. Essa contiene non soltanto le imprese, ma anche le altre persone giuridiche. Le imprese individuali. gli enti pubblici e in certi casi anche le imprese straniere sono incluse in questa banca dati.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

Chiunque può consultare gratuitamente i dati pubblici delle imprese sul sito web "Public Search" (ricerca pubblica).

Tale motore di ricerca permette di trovare imprese o unità di stabilimento in base a diversi criteri di ricerca. Si può accedere gratuitamente inoltre a uno schedario "Open Data" e che può essere riutilizzabile dopo la registrazione da parte di chiunque. Sono anche accessibili i servizi web "Public search" che permettono di integrare gran parte dei dati pubblici pubblicati nelle applicazioni dell'utente. Tuttavia quest'ultimo servizio è a pagamento.

Come consultare il registro delle imprese belga?

La funzione "Public Search" permette di effettuare una ricerca dei dati relativi a tutte le imprese attive o chiuse, sia che si tratti di persone giuridiche, di imprese individuali e delle loro unità di stabilimento.

Qual dati potete trovare ?

A livello d'impresa :

  1. numero d'impresa
  2. statuto
  3. situazione dal punto di vista giudiziario
  4. data d'inizio
  5. nome
  6. indirizzo della sede legale
  7. numero di telefono
  8. fax
  9. indirizzo elettronico‑
  10. sito internet
  11. tipo di forma giuridica delle imprese
  12. numero di unità di stabilimento
  13. funzioni
  14. competenze professionali e conoscenze di gestione di base per le quali è stata fornita la prova
  15. qualità
  16. autorizzazioni
  17. attività dell'impresa (IVA e ONSS- sicurezza sociale)
  18. dati finanziari
  19. link con altre imprese
  20. link esterni (Moniteur belge,
    Banque nationale de Belgique,
    e repertorio dei datori di lavoro ONSS)

A livello dell'unità di stabilimento: :

  1. numero d'impresa
  2. statuto
  3. numero dell'unità di stabilimento
  4. data d'inizio
  5. nome dell'unità di stabilimento
  6. indirizzo
  7. numero di telefono
  8. fax
  9. indirizzo elettronico
  10. sito internet
  11. autorizzazioni
  12. attività ONSS e attività (non) commerciali

In che misura i dati che figurano nel registro sono affidabili?

Le società sono tenute a pubblicare determinati atti e indicazioni. Ciò permette di garantire in particolare l'opponibilità nei confronti dei terzi. In Belgio, ciò si realizza attraverso la pubblicazione degli atti e delle indicazioni sul "Moniteur belge" e la pubblicazione dei conti annuali presso la "Centrale des bilans de la Banque nationale de Belgique". L'articolo 76 del Code des sociétés contiene le norme relative all'opponibilità degli atti e delle indicazioni dopo la pubblicazione.

L'articolo 76 del Code des sociétés stabilisce che gli atti e le indicazioni di cui è prevista la pubblicità sono opponibili ai terzi solo dal giorno della loro pubblicazione mediante estratti o tramite menzione negli Annexes du Moniteur belge, salvo il caso in cui la società dimostri che i terzi ne avevano conoscenza in precedenza.

Tuttavia, i terzi possono far riferimento agli atti che non sono stati resi pubblici.

Per le operazioni effettuate prima del sedicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione, tali atti non sono opponibili ai terzi che dimostrino che si sono trovati nell'impossibilità di averne conoscenza.

In caso di discordanza tra il testo depositato e quello pubblicato negli "Annexes du Moniteur belge", quest'ultimo non è opponibile ai terzi. Questi ultimi tuttavia possono fare riferimento ad esso, a meno che la società provi che hanno avuto conoscenza del testo depositato.

In caso di discordanza tra i documenti che debbano essere redatti in una lingua ufficiale e le traduzioni volontariamente depositate in una o più lingue ufficiali dell'Unione europea, quest'ultima traduzione volontariamente pubblicata non è opponibile ai terzi. Questi ultimi tuttavia possono far riferimento alle traduzioni volontariamente pubblicate, a meno che la società non dimostri che essi hanno avuto conoscenza della versione di cui all'articolo 67, primo paragrafo, secondo comma, del Code des sociétés, vale a dire le copie degli atti autentici, i duplicati o gli originali degli atti e gli estratti (in formato elettronico o meno) che devono essere depositati presso la cancelleria del tribunal de commerce.

Sul sito "Public Search" della BCE, i dati delle imprese includono link diretti alle pubblicazioni nel Moniteur belge e alla Centrale des bilans de la Banque nationale de Belgique.

Modalità di ricerca

Questo è il link che vi permette di accedere al sito Public Search (ricerca pubblica).

Esistono quattro diverse possibilità di ricerca separate come segue:

  • ricerca per numero (se conoscete il numero d'impresa o il numero d'unità di stabilimento)
  • ricerca per nome
  • ricerca per indirizzo
  • ricerca per attività

Il sito internet è disponibile in quattro lingue: tedesco, inglese, francese e neerlandese.

Troverete informazioni generali sulla BCE mediante il site internet du Service public fédéral Économie (servizio pubblico federale Economia) (sezione "Entreprises et Indépendants", rubrica "Banque carrefour des Entreprises").

Link connessi

Registre de Commerce européen (Registro del commercio europeo), Service Public Fédéral Justice (servizio pubblico federale della giustizia), Service Public Fédéral Economie, PME, Classes moyennes et Energie (servizio pubblico federale Economia PMI, classi medie e energia)

Ultimo aggiornamento: 18/01/2017

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Commenti

Usa il formulario qui di seguito per condividere i tuoi commenti e le tue osservazioni sul nostro nuovo sito web